di Valeria Cammarota • tratto dal sito Voce
« “Un libro infestato di fantasmi”, lo ha definito la stessa autrice. È uscito da alcune settimane Demi-monde, opera prima di Silvia Righi per la casa editrice NEM. Classe 1995, Silvia oltre a frequentare il secondo anno della magistrale in Lettere moderne alla Statale di Milano si occupa da cinque anni di comunicazione ed eventi culturali. »
« Ha collaborato all’organizzazione di manifestazioni come Festivaletteratura (Mantova) e Festa del Racconto (Carpi), gestisce un gruppo di lettura under 35 alla Biblioteca Loria di Carpi, è redattrice del blog MediumPoesia e ha curato, insieme a Simone Burratti e a Stefania Margiacchi, il progetto di poesia e arte contemporanea Paralleli. »
« Questo suo primo libro ha avuto una genesi abbastanza lunga: i testi della prima sezione risalgono a più di quattro anni fa e originariamente erano il nucleo della raccolta; poi l’autrice ha ripensato l’architettura del libro e aggiunto una sezione, la terza, in prosa. »
« Come spesso capita nella poesia, è tornata a più riprese sul materiale accumulato eliminando, modificando, riscrivendo in base alle necessità dei richiami interni alla struttura. »
(...)
Leggi l'intero articolo nel sito Voce