• tratto dal quotidiano La Prealpina
« Scrittore raffinato e appartato, che non vide pubblicare in vita le sue opere principali, Guido Morselli torna a far parlare di sé a 50 anni dalla tragica scomparsa. Occasione di questo omaggio è l'incontro dal titolo "Voci diverse per Guido Morselli" che si svolgerà domani, alle 17:30, nella suggestiva cornice del Chiostro di Voltorre. »
(...)
« Parteciperà al dibattito anche Dino Azzalin, medico, poeta e scrittore, fondatore della Nuova Editrice Magenta, una casa editrice che ha pubblicato diverse opere di Morselli. Tra queste c'è anche "Una missione fortunata", volume pubblicato grazie a un ritrovamento fortunoso da parte di Romano Oldrini e alla concessione di Adelphi, detentrice dei diritti per la pubblicazione postuma dell'intera opera morselliana.
Con il volume "Una missione fortunata", titolo dell'intervento di Dino Azzalin al Chiostro, per intercessione di Oldrini, presidente del Premio Chiara e allora sindaco di Gavirate, fu riaperta di fatto, nel 1999, la gloriosa Editrice Magenta di Varese, nata negli anni Cinquanta.
(...)
Solido e lungo il rapporto tra la Nem e Morselli: la casa editrice ripubblicò, sempre di Morselli, "Realismo e Fantasia", che valse la copertina del periodico "L'Indice" della Stampa di Torino e una serie di articoli "ecologisti" dal titolo "Uomo e Natura", provenienti da riviste e giornali, tra cui Prealpina. Infine, uno studio di lettere inedite, a cura di Linda Terziroli, dal titolo "Le lettere ritrovate". »
RASSEGNA STAMPA
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo che parla di noi.