Oltre alla valutazione dei manoscritti per le nostre pubblicazioni, svolgiamo, su specifica richiesta, i seguenti servizi editoriali:
- Consulenza manoscritti
- La consulenza per la valutazione dei manoscritti non richiesti è a pagamento. Se invece sono richiesti dei pareri allora verranno stilate delle schede di valutazione dei testi sempre a pagamento. Esistono due tipi di scheda di analisi del testo:
- Scheda analitica: analizza in modo dettagliato il testo. Per l'autore non si tratta solo di un confronto critico ma di un supporto prezioso nella fase di revisione e riscrittura, perché gli permette di focalizzare problemi e possibili soluzioni. Analizza: idea, struttura (trama e sub plot), caratterizzazione dei personaggi (principali e secondari), incipit e chiusa, stile, lessico, dialoghi, descrizioni, titolo, target di riferimento.
- Scheda sintetica: una valutazione agile ma puntuale del testo che permette all'autore di avere un'idea delle potenzialità del proprio lavoro e delle eventuali lacune da colmare. Contiene le impressioni generali, una sezione di suggerimenti e una valutazione conclusiva.
- La prima ha un costo di 450,00 euro (per le prime 250 cartelle di 1800 caratteri cad) + IVA 22%; la "sintetica" ha un costo di 300,00 euro + IVA 22%.
- Le valutazioni e la consulenza non sono presupposti per la pubblicazione con NEM. La valutazione del testo è uno strumento di supporto per il proprio lavoro letterario.
- Quando in un'Opera si intravedono sbocchi editoriali, l'editor lo fa presente al direttore editoriale che ne valuterà le condizioni per la eventuale pubblicazione.
- La valutazione dell'opera da parte di un editor professionista rappresenta, un passo imprescindibile per l'autore/l'aspirante autore. Il primo passo da compiere per capire se e come muoversi nel mondo editoriale e, soprattutto, per migliorare il testo.
- Editing
- Correzione bozze
- Coordinamento editoriale
- Ricerca iconografica