Chiunque, giovane o non giovane, abbia pubblicato un libro sa, per esperienza personale, che la distribuzione del volume è indespensabile perché il libro si venda.
In genere, però, gli autori sono portati a pensare che l'unico parametro davvero importante sia la capacità distributiva del proprio editore. In realtà tale elemento è senz'altro importante per un buon successo di vendite, ma non è l'unico da tenere in considerazione.
Una buona distribuzione può far sì che un libro abbia la possibilità di raggiungere in breve tempo numerose librerie in un territorio più o meno ampio, ma perché questa possibilità si trasformi in una disponibilità concreta del volume presso molti punti di vendita, è neccessario che i librai ai quali il libro viene proposto (dal distributore, dall'editore o dall'autore) siano interessati ad accettare quel libro nel proprio negozio.
Indipendentemente dalle capacità distributive del proprio editore, insomma, perché le librerie ed i lettori si sentano invogliati ad ordinare un libro, non basta che abbiano la possibilità di farlo, e questo spetta alla distribuzione, ma è necessario che di quel libro sentano parlare, che lo percepiscano come una pubblicazione "ufficialmente" riconosciuta, e questo è l'obiettivo della promozione.
Se, dunque, per quanto riguarda la distribuzione un autore può sperare, ma ricordate che non basta, nei canali che gli sono offerti dal suo editore, per la promozione è fondamentaleeche sia proprio l'autore stesso del libro a darsi da fare!
Per far conoscere il libro, almeno nella sua città, sono senz'altro utili gli strumenti promozionali che l'autore riesce a predisporre: recensioni su giornali locali, locandine da affiggere presso le librerie e in altri luoghi strategici, pieghevoli, volantini, interviste rilasciate in radio e TV locali e quanto altro gli possa venire in mente.
Tuttavia, mentre per tutti questi veicoli è necessario avere le conoscenze giuste o spendere dei soldi, all'autore resta sempre a disposizione l'arma della serata di presentazione che, con un po' di buona volontà e di impegno, si può realizzare spendendo pochissimo, se non nulla, e può dare, specie nei centri medio-piccoli, grandi risultati.