Venerdì 30 novembre 2018 - ore 18.30
Notte dei poeti
La Poesia, questa esitazione prolungata tra il sonno e la veglia. (Paul Valery)
Presentazione del libro Nuova Presenza n.4 (versione inedita e aggiornata al 2018). Con Andrea Giacometti, direttore di Varesereport; Angelo Crespi giornalista e poeta.
Introduzione di Dino Azzalin.
Dall’estate 1988 ad agosto 2018, sotto le stelle, tutte le notti fino alle albe, al Faido, arcadico borgo di Varese, verso il lago in faccia al Rosa, va in scena la "Notte dei Poeti".
Grandi e grandissimi verseggiatori da Alda Merini ad Andrea Zanzotto ieri, da De Angelis, con V. Lamarque, G. Pontiggia, Santagostini fino a Maugeri, Scotto, Buffoni e Crocetti oggi, che la notte di San Lorenzo 10 agosto leggono e poetano in pubblico. E per i 30 anni dell’evento - che è gia leggenda - il padrone di casa, Dino Azzalin, tira fuori l'album inedito di racconti, scritti da alcuni degli stessi protagonisti e testimonianze fotografiche eccezionali e inedite, inclusa |’ultima edizione del 2018.
Nella nuova versione rivista e corretta interventi di L. Mascheroni, G. Sicari, F. Scotto , D. Pisati, F. Mineo, A. Crespi, A. Giacometti, R. Clivio, C. Del Frate, A. Pellizzari, E. Vicentini, M. Chiodetti, R. Oldrini, A. Pellizzari, D. Marocco, S. Sardella, G. Blaiotta. e dello stesso D. Azzalin.
Seguirà aperitivo.